NUMERO VERDE: 800 913 468 info@ofta.it

Trapianto corneale

Chirurgia | 0 commenti

La cornea è una membrana trasparente a contatto con l’esterno e rappresenta la lente più potente dell’apparato visivo. E’ la sede nella quale applichiamo le lenti a contatto. Questa “lente” molto potente può, a causa di malattie ereditarie (cheratocono, degenerazioni ecc.) o per traumi o infezioni perdere la sua trasparenza o la sua forma e creare notevoli disagi visivi al paziente.

Nei casi più gravi occorre procedere ad un trapianto da donatore. I trapianti possono essere:

  • TRAPIANTI TOTALI, quando si sostituisce l’intera cornea (PK);
  • TRAPIANTI PARZIALI, nel caso di sostituzione della sola parte anteriore o posteriore(DLK).

Il trapianto è sempre un intervento “complesso” non solo nella parte operativa chirurgica ma anche nella gestione post-operatoria poiché la guarigione avviene lentamente ed in alcuni casi può essere necessario anche un anno per tornare alla normalità.

Uno dei rischi maggiori nel trapianto, come in tutti i trapianti, è il rigetto del lembo che richiede terapie aggressive e nei casi più gravi una sostituzione del lembo trapiantato.

Il nostro centro grazie alla certificazione ISO 9001:2000 ha stretto un accordo con la banca degli occhi di Mestre (la più importante in Europa) per la reperibilità dei tessuti necessari al trapianto.

Prenota una visita

Compila il modulo seguente per prenotare una visita online, sarete contattati dal nostro personale per una conferma.

MODULO DI RICHIESTA
Share This